Martedì 29 Agosto 2023, dalle ore 20:30, la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein sarà alla Rotonda di Ardenza a Livorno. Estate militante di mobilitazione per il salario minimo. Sono più di 3 milioni le lavoratrici e i lavoratori che in Italia non guadagnano abbastanza per superare la soglia della povertà. 100mila solo in Toscana.
L’articolo 36 della nostra Costituzione stabilisce che la retribuzione deve essere proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e deve garantire libertà e dignità. I numeri però parlano chiaro: questo diritto viene costantemente violato.
La segreteria del Partito Democratico Elly Schlein ha così riassunto le richieste del nostro Partito: “Per noi, lavoro e povero non devono più stare nella stessa frase”.
È per questo che, assieme alle altre opposizioni (AVS, Azione, Movimento 5 Stelle, +Europa) abbiamo costruito una proposta unitaria che:
- rafforza la contrattazione collettiva, facendo valere per tutti i lavoratori e le lavoratrici di un settore la retribuzione del contratto firmato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative. In questo modo si combattono i contratti “pirata”, le false imprese, le false cooperative e le esternalizzazioni che servono proprio a sottopagare i lavoratori;
- fissa una soglia legale di 9 euro l’ora, sotto la quale nemmeno la contrattazione collettiva può scendere. Salario minimo non significa, quindi, 9 euro per tutti e tutte: chi oggi prende 5 euro l’ora, non potrà prenderne meno di 9; chi oggi ne prende 14, continuerà a prenderne 14 e li prenderanno anche tutti i lavoratori e le lavoratrici di quel settore, anche se non coperti dal contratto più rappresentativo.
La proposta estende i suoi effetti anche a lavoratrici e lavoratori parasubordinati e a tanti autonomi.
Nell’ambito dell’Estate militante, abbiamo deciso di percorrere la costa della Toscana, toccando i luoghi di aggregazione turistica dove il lavoro spesso è più povero e precario, ma la straordinaria forza dei territori ci ha portati anche in numerosissime Feste de l’Unità, nelle piazze e nelle strade dei grandi comuni e delle aree interne della nostra Regione con banchetti e iniziative.
In tutti questi luoghi abbiamo unito l’attività di sensibilizzazione e informazione sulla proposta ad una raccolta firme. Sono oltre 1000 le sottoscrizioni che abbiamo raccolto in questi pochi giorni, che vanno tutte ad aggiungersi alle oltre 100mila arrivate online in queste ore!
Ci vediamo martedì 29 Agosto per parlarne con la nostra Segretaria. Dalle ore 19 sono previsti interventi, musica e punti ristoro, vi aspettiamo !