Livorno, 5 giugno 2024 – Le Donne Democratiche del territorio di Livorno e l’Unione Comunale del Partito Democratico di Livorno tornano a discutere con la cittadinanza sul tema della pace con l’iniziativa “Da Livorno un progetto di pace per l’Europa che vogliamo”. La città di Livorno con questa iniziativa rinnova l’impegno sui temi della pace e della cooperazione internazionale guardando all’Europa come cantiere di Pace. L’incontro si terrà mercoledì 5 giugno alle ore 17:30 presso il Circolo Ricreativo Arci Collinaia, in Via Grotta delle Fate 114, Livorno.
L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Luca Salvetti, candidato sindaco per il Comune di Livorno, sostenuto dal Partito Democratico, dai Riformisti per il Futuro, da Alleanza Verdi Sinistra e dalle liste civiche Luca Salvetti Sindaco e Protagonisti per la città con Luca Salvetti Sindaco. Le elezioni europee a sostegno del Partito Socialista Europeo con il Partito Democratico.
Dopo il flash mob “dalla parte delle vittime delle guerre” dello scorso 14 marzo, l’attenzione sulla tematica prosegue con un momento di approfondimento che vedrà la partecipazione di:
- Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico e membro dell’Intergruppo parlamentare per la Pace tra Israele e Palestina. Boldrini ha partecipato, a marzo scorso, alla delegazione di parlamentari, giornalisti, operatori e operatrici di ONG e dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) che si è recata al valico di Rafah, tra l’Egitto e la Striscia di Gaza.
- Marisa Nicchi, ex parlamentare e rappresentante dell’associazione “Donne insieme per la pace”, impegnata da tempo nella lotta contro la violenza sulle donne e per la pace.
Il dibattito sarà coordinato da Barbara Bonciani, Assessora al Comune di Livorno con delega alla cooperazione e pace, e vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’associazionismo della città di Livorno.
L’evento sarà introdotto dai saluti di:
- Francesca Cecchi e Sabatina Distaso, candidate al Consiglio Comunale di Livorno del Circolo PD Collinaia-Scopaia.
- Rita Villani, Portavoce territoriale Conferenza Donne DEM.
- Federico Mirabelli, Segretario Unione Comunale PD di Livorno.
Questa iniziativa si propone di mantenere alta l’attenzione sul tema della pace, anche nell’ottica della mozione a tema presentata dal Partito Democratico e approvata dal Parlamento, ed attraverso il dialogo e la partecipazione attiva della cittadinanza.
Vi aspettiamo numerosi per un confronto aperto e costruttivo.
Donne Democratiche e UC Livorno