Livorno 11 giugno 2024
Dopo il voto di sabato e domenica scorsi il Partito Democratico è il primo partito della provincia di Livorno con il 33,08%. Abbiamo fatto uno scatto enorme rispetto alle elezioni politiche del 2022, recuperando oltre 8 mila voti e più di 7 punti percentuali.
Sono numeri che confermano il bellissimo risultato del PD Nazionale, frutto del grande lavoro che Elly Schlein sta facendo per ridare anima e identità al più grande partito della sinistra italiana, rimettendo al centro del proprio agire la sanità pubblica, il salario minimo, la scuola pubblica, il disagio sociale delle persone che non arrivano alla fine del mese. In un quadro europeo dove avanzano le forze nazionaliste e di destra estrema e dove anche a livello nazionale il partito di Meloni si rafforza e il suo governo tutto sommato non perde consensi, il PD al 24% torna a essere baricentro forte delle alleanze e della costruzione della alternativa.
Ma il voto di domenica ha un sapore speciale anche per i bellissimi risultati di Luca Salvetti, confermato sindaco di Livorno con il 51,74%, e di Sandra Scarpellini, confermata sindaca di Castagneto Carducci con il 51,89%, e per la vittoria strepitosa di Massimo Fedeli a Bibbona con il 66,55%. Un grande abbraccio anche a Alberta Ticciati, una bravissima sindaca riconfermata a Campiglia. A tutte e tutti loro un grandissimo in bocca al lupo di buon lavoro.
Metteremo invece tutte le energie e faremo ogni sforzo per vincere i ballottaggi a Collesalvetti, Cecina e Rosignano, dove Sara Paoli, Lia Burgalassi e Daniele Donati, pur avendo fatto un grande lavoro in queste settimane, avranno altri 12 giorni per incontrare le persone “casa per casa, strada per strada”, continueranno a ascoltare i loro bisogni e a raccontare ciò che vogliono fare per le nostre comunità. Un abbraccio anche a Gianni Anselmi, impegnato nello stesso obiettivo a Piombino. Una battaglia che faremo tutte e tutti insieme. Forza!
Il segretario della Federazione del Partito Democratico di Livorno
Alessandro Franchi