Clicca per condividere

Livia Turco dice:

Dalle donne la forza delle donne…i temi che pongono le donne sono un materiale importante per indagare, capire, risolvere problemi generali della società e per vincere battaglie fondamentali

Tina Anselmi diceva:

Le donne devono imparare ad esserci ovunque ci siano problemi da affrontare perché la qualità della politica sarebbe migliore se ci fossero più donne che la fanno

AI BALLOTTAGGI DI COLLESALVETTI E CECINA

La Forza delle Donne l’abbiamo vista arrivare nel territorio di Livorno fin da subito prima dell’attuazione della campagna elettorale per le recenti amministrative e le europee: tre donne candidate alla carica di sindaca per la prima volta nella storia della sinistra in tre comuni su sei! È un dato significativo per il Partito Democratico a cui sono iscritte, ma soprattutto per i valori che portano nel rapporto con le persone. Non ci dimentichiamo che per le donne è più difficile conciliare lavoro, famiglia e pratica politica perché siamo ancora dentro la “conciliazione,” pratica di vissuto quotidiano ancora tutta sulle spalle delle donne, ed è ancora un obiettivo la “condivisione” donna–uomo del lavoro di cura. Cominciano appena adesso a cambiare le relazioni nelle generazioni più giovani.

Quindi, quando una donna si mette a disposizione per assumersi cariche pubbliche è forte la motivazione per superare tutte le difficoltà a cui va incontro e porta nella politica la globalità della condizione femminile più vicina alla realtà quotidiana di tutti e tutte, in cui le donne sono maestre di resilienza e capacità di risolvere i problemi reali. La condizione per fare il grande passo di impegno è essere sostenuta dalle altre con cui si condividono valori ed obiettivi: insieme è possibile!

Il personalismo è una caratteristica della politica odierna: come donne democratiche abbiamo scelto la costruzione del “NOI” come rete di relazione fra donne a tutti i livelli, in tutti i luoghi in cui facciamo politica perché il sostegno delle altre è fondamentale anche quando si ha molta fiducia in sé perché la nostra pratica politica ha un obiettivo culturale ambizioso: certamente l’equità uomo-donna, ma anche l’affermazione e la valorizzazione della nostra differenza.

Differenza è credere che uomini e donne sono diversi, che esiste una criticità se non sono riconosciute le differenze ed il valore aggiunto di ogni diversità nel dialogo.

La libertà delle donne cambia il mondo: questo vogliamo continuarlo a discutere con tutte le donne perché vogliamo ricostruire un legame fra il desiderio delle donne di essere protagoniste delle conquiste sociali e civili e la realtà che ci dice, attraverso i risultati elettorali delle politiche del 25 settembre 2022 e della recente tornata elettorale, che anche tante donne di questo paese non credono che partecipare al voto democratico sia utile a sé ed agli/alle altri/e.

Prima di tutto quindi questo è un appello a tutte le donne perché vengano a votare ai ballottaggi delle elezioni a sindaca nel comune di Collesalvetti per Sara Paoli ed in quello di Cecina per Lia Burgalassi in programma domenica 23 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle ore 7 alle 15) prossimi, perché l’astensione indebolisce la vita democratica e la possibilità per il genere femminile di contare di più.

Nei programmi di Lia e Sara troviamo tutti i temi che stanno a cuore alle donne anche in territori diversi: sanità di genere, welfare innovativo, lavoro e sviluppo, istruzione, formazione e cultura, ambiente, ambito socio-sanitario. Ambedue impegnate a migliorare le condizioni di vita delle cittadine e dei cittadini di Collesalvetti e di Cecina hanno già esperienza amministrativa nei loro comuni, in più portano la consapevolezza del periodo socio-economico che il paese sta attraversando, con la convinzione che non si può tornare indietro. L’azione governativa di oggi, con cui le forze della destra portano avanti una politica revisionista e fortemente identitaria, non guarda ai bisogni di tutto il paese. La destra non è per il sociale: è un metodo di governo per spot, di corto respiro, e che se ha un progetto è quello di delegittimare i diritti acquisiti di tutt* ed in particolare le conquiste delle donne. L’uso sempre più diffuso di stereotipi e pregiudizi da parte dei diversi esponenti del governo per attaccare le libertà femminili ci impone di essere presenti in tutti luoghi dell’amministrazione e della politica nei nostri territori dove storicamente principi, strumenti e metodi della sinistra sono sempre in primo piano. Ma questo non può avvenire se non con l’importanza del voto e del recarsi alle urne per noi e per quello che riguarda il nostro futuro, delle libertà personali e della nostra comunità.

Siamo con Sara Paoli a Collesalvetti e con Lia Burgalassi a Cecina e ci rivolgiamo a tutte le donne perché le sostengano al ballottaggio e diffondano fra tutte l’importanza di eleggere donne pronte all’ascolto, alla cura di tutti gli ambiti e con spirito di lotta per i diritti di tutt* !

A breve organizzeremo nei comuni di Collesalvetti e Cecina dei presidi informativi per incontrarci. Per informazioni: https://www.facebook.com/donnedemLivorno

Ci vediamo in presenza per parlare insieme e sottoscrivere la petizione:

📍 Collesalvetti | Giovedì 20 Giugno 2024 | dalle ore 9:30 | Gazebo di via Roma
📍 Cecina | Venerdì 21 Giugno 2024 | dalle ore 10:00 | al Gazebo di piazza Martiri di Belfiore a Palazzi (Cecina)

Categories:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.