Coord. del Circolo Venezia su riqualificazione quartiere Venezia

«Rivediamo gli orari di chiusura dei locali in Venezia»

Ok alla sosta per residenti il giorno e la notte
Il Tirreno – 11 Febbraio 2009
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per il recupero dei borghi storici e del centro cittadino. La tanto discussa – e recentemente approvata – variante per portare a compimento la riqualificazione della Venezia, vede già in atto importanti investimenti nell’illuminazione pubblica e nel recupero urbano, come quello di Via Santa Caterina.
Crediamo occorra proseguire su questa strada, per migliorarne la qualità della vita dei residenti e per sviluppare l’attrattività turistica di questo apprezzato e originale quartiere labronico.

L’interesse che il recupero della Venezia ha suscitato ha creato un aumento notevole di attività ed esercizi pubblici, che ora, se non adeguatamente regolamentati e supportati da interventi sulla mobilità e sulla convivenza con i residenti, rischiano di trasformarsi da risorsa in problema.
Le lamentele apparse in questi giorni sulla stampa ne sono un sintomo a cui intendiamo rispondere con un’idea di città dinamica e in movimento.
Parcheggi, orari di apertura, comportamenti civili, regolarità nello svolgimento della propria attività commerciale: sono le questioni che devono trovare un’adeguata regolamentazione, affiancata da controlli e dal senso di rispetto altrui che deve caratterizzare la convivenza civile della nostra città.
Dobbiamo far sì che Livorno sia sempre più una città turisticamente accogliente e che i suoi abitanti ne traggano miglioramenti nella qualità della vita.

È dunque importante intervenire. È nell’interesse di tutti, perché la serenità degli abitanti della Venezia è certamente un incentivo per la capacità di accoglienza dei turisti che sempre più numerosi frequentano la nostra città. Noi proponiamo che, intanto, si esamini la possibilità – con più controlli – di estendere la ZSC 0-24 e la regolamentazione degli orari di chiusura dei locali, così come già stata decisa per il Viale Italia.

Michela Ria

coordinatrice Circolo PD Venezia

Be Sociable, Share!
Dalle città
Livorno
Attualità e stato dell’arte dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico dell’Area costiera livornese
Parità di genere e contrasto alla violenza – tavola rotonda
Rosignano
Conferenza “Rosignano Domani”
Lavoro e questione sociale. I valori e le nuove sfide del centro sinistra. Venerdì 24 agosto incontro Cesare Damiano
Cecina
Festa de l’Unità a Cecina. 13 – 19 agosto 2018 La Cecinella
Bullismo e Cyberbullismo. La prevenzione a scuola. Giovedì 7 giugno alle 21 incontro al Palazzetto dei Congressi di Cecina
Collesalvetti
Festa de l’Unità a Collesalvetti. 17 – 26 agosto Palazzetto dello Sport
Festa de l’Unità di Colognole. 11 – 15 agosto. Il programma
Castagneto Carducci
AperiReferendum a Donoratico. Giovedì 1 dicembre alle ore 19
Le ragioni del Sì al Referendum Costituzionale. Giovedì 24 novembre dibattito pubblico a Donoratico
Bibbona
Il candidato Andrea Romano incontra la cittadinanza a Bibbona. Martedì 27 febbraio alle ore 10
Martedì 20 febbraio doppio appuntamento con Silvia Velo a Bibbona
Capraia
Primarie: chi, dove, come e quando
Primarie 25 novembre. I risultati dell’Isola di Capraia