31 gennaio 2012
31 gennaio 2012. Centenario di Garibaldo Benifei

Il Segretario Territoriale del PD, Samuele Lippi, ha inviato una lettera di auguri a Garibaldo Benifei in occasione del centenario.
Questo il testo:

“Buon Compleanno Garibaldo. I tuoi 100 anni rappresentano, per noi, il simbolo di un’epoca. L’ingiustizia, la lotta per la libertà, la speranza! Io non ti conosco ancora. Conosco solo il tuo nome. La tua storia. Una vita che ha attraversato due guerre mondiali, l’ olocausto degli ebrei, la resistenza e la liberazione. Un Uomo che a 100 anni ci ricorda ancora che dobbiamo ricordare. Un combattente per la Libertà che insieme ai suoi compagni caduti ha lottato per liberarci e per darci un futuro di democrazia e giustizia. Grazie ed ancora grazie. Se può bastare. Ci avete consentito di vivere lontani dagli incubi della deportazione, dello sterminio di massa degli essere umani, della sopraffazione. Ebrei, politici, zingari, omosessuali e disabili! Una macchia che, spesso, non ricordiamo o non vogliamo ricordare. Ho più volte visitato i campi di concentramento. Quando penso a Dachau mi entra il freddo nelle ossa. Un brezza gelida mi fa riflettere sulle potenzialità negative dell’uomo. La freddezza e la crudeltà con cui fratelli possono annientare altri fratelli è incomprensibile, innaturale. Complice il silenzio. Emblematico è quello dei vicini di casa del campo di Dachau. Uomini che pur vedendo entrare nel cancello migliaia di altri uomini, donne, vecchi e bambini non si domandavano come mai non ne uscisse nessuno. Come mai non c’erano funerali. Cosa produceva quel costante fumo bianco ed acre. La paura e l’egoismo sono le risposte. La speranza e l’altruismo invece è ciò che ti ha spinto a lottare, insieme a tanti che si sono sacrificati in nome della libertà. Della nostra libertà. Il sogno di un mondo nuovo, dove si potesse “semplicemente” esprimere le proprie idee e dove ognuno avrebbe potuto realizzarsi liberamente. Quel mondo che ci avete consegnato oggi è di nuovo in preda all’egoismo. Degli uomini, degli stati e del profitto. Oggi in occidente le guerre non si fanno più col sangue ma con la finanza. Lottare oggi per la libertà e contro la sopraffazione significa combattere contro l’egoismo del singolo che alimenta quello collettivo. La tua figura ed il nostro impegno possono rilanciare un mondo che rimetta al centro L’uomo. L’uomo con i suoi bisogni primari, la fratellanza ed il senso collettivo che per troppo tempo ha lasciato il posto ai personalismi. Un mondo nuovo che abbia alla base i vecchi sogni. Libertà non condizionata, giustizia vera e solidarietà umana. Questi sono i valori che ci consegni. A tutti noi il compito di rinvigorirli e rilanciarli.
I tuoi 100 anni sono l’emblema della speranza e la capacità di andare avanti anche nei momenti peggiori. Grazie e Auguri”. Samuele Lippi, Segretario Territoriale PD Livorno

Il Segretario Comunale Yari De Filicaia, ha inviato a Benifei un telegramma formulando gli auguri a nome dell’Unione Comunale PD. Questo il testo:

“Caro Garibaldo, a nome dell’Unione Comunale del PD di Livorno, ti formulo i migliori ed affettuosi auguri per il tuo compleanno. Cento anni a servizio della democrazia e della libertà”. Yari De Filicaia, Segretario Comunale PD.

Dalle città
Livorno
Attualità e stato dell’arte dell’Accordo di programma per lo sviluppo economico dell’Area costiera livornese
Parità di genere e contrasto alla violenza – tavola rotonda
Rosignano
Conferenza “Rosignano Domani”
Lavoro e questione sociale. I valori e le nuove sfide del centro sinistra. Venerdì 24 agosto incontro Cesare Damiano
Cecina
Festa de l’Unità a Cecina. 13 – 19 agosto 2018 La Cecinella
Bullismo e Cyberbullismo. La prevenzione a scuola. Giovedì 7 giugno alle 21 incontro al Palazzetto dei Congressi di Cecina
Collesalvetti
Festa de l’Unità a Collesalvetti. 17 – 26 agosto Palazzetto dello Sport
Festa de l’Unità di Colognole. 11 – 15 agosto. Il programma
Castagneto Carducci
AperiReferendum a Donoratico. Giovedì 1 dicembre alle ore 19
Le ragioni del Sì al Referendum Costituzionale. Giovedì 24 novembre dibattito pubblico a Donoratico
Bibbona
Il candidato Andrea Romano incontra la cittadinanza a Bibbona. Martedì 27 febbraio alle ore 10
Martedì 20 febbraio doppio appuntamento con Silvia Velo a Bibbona
Capraia
Primarie: chi, dove, come e quando
Primarie 25 novembre. I risultati dell’Isola di Capraia