2 dicembre 2017
Conferenza programmatica del PD livornese: proseguono gli incontri con tante realtà cittadine

Proseguono gli incontri del PD Livorno in vista della Conferenza Programmatica che si terrà  il 19-20-21 gennaio prossimi. Tra le realtà  incontrate in questi ultimi giorni dai segretari Lorenzo Bacci (territoriale) e Federico Bellandi (Unione Comunale Livorno) si registrano l’Associazione Culturale “Compagnia degli Onesti” ed il direttivo dell’ARCI livornese.

Nel primo caso, protagonista dell’incontro è stato  l’attore, regista e autore di numerosi spettacoli teatrali Emanuele Barresi, direttore artistico della compagnia nata nel 2011. “Livorno è una città  capace di proporre un’offerta teatrale enorme. Grazie alla Compagnia degli Onesti, che per il terzo anno consecutivo cura il cartellone del secondo teatro cittadino, il Teatro Quattro Mori, quest’offerta è andata ulteriormente arricchendosi negli anni”, così i segretari, che hanno poi aggiunto “l’aspetto culturale sarà  al centro di uno dei tavoli della conferenza programmatica e già  oggi stiamo vedendo come numerose associazioni livornesi stiano registrando interesse per questa possibilità  di confronto intorno a un tema che merita di essere centrale nella nostra proposta politica”.

Altrettanto vivo e interessante si è dimostrato col direttivo dell’Arci, alla presenza del presidente Marco Solimano e della segreteria dell’associazione: “Riteniamo che le sfide che stiamo vivendo in questo periodo, dalle nuove marginalità  sociali, al tema attualissimo dell’accoglienza dei migranti, debbano vederci lavorare fianco a fianco con chi, per storia, cultura e impegno quotidiano, come l’Arci, conosce meglio di molti altri modalità  positive di gestione di queste complessità , che troppo spesso oggi trovano invece risposte semplicistiche e, come tali, inadeguate”. Così Bacci e Bellandi a proposito dell’incontro che ha visto protagonisti anche i rappresentanti di “Arci Ragazzi” e numerosi presidenti dei circoli presenti su tutto il territorio livornese.

Gli incontri con le associazioni e le altre realtà  organizzate proseguiranno nelle prossime settimane, mentre è attiva fin da subito la possibilità   di iscriversi ai tavoli di lavoro che animeranno il momento clou della conferenza programmatica, che si terrà   il 19, 20 e 21 gennaio prossimi: per farlo, basta scrivere all’indirizzo di posta elettronica conferenzaprogrammaticapd@gmail.com indicando i propri dati e il tavolo a cui si è interessati a partecipare.

Questi i titoli dei tavoli:

1.Città   futura, città   sicura. Come fare delle nostre comunità   smart city, sicure e sempre più belle.

2. Portualità   e infrastrutture: il futuro del nostro territorio passa dalla logistica.

3. Cultura e promozione del territorio: la nostra grande bellezza.

4. Welfare e sanità  : al centro i bisogni dei cittadini.

5. Economia circolare: come coniugare uomo e ambiente.

6. Lavoro e sviluppo: il nostro territorio e il suo futuro.

Dalle città
Livorno
Cena di autofinanziamento al Circolo PD San Marco Pontino. Sabato 2 dicembre ore 20.30
Questione ATER e Bretella stradale di Salviano. Nota sull’incontro del 15 novembre
Rosignano
Cosa cambia con il nuovo sistema elettorale. Martedì 5 dicembre ore 21.15 incontro alla sede del PD di Rosignano
Assemblea iscritti del PD di Rosignano. Giovedì 11 maggio ore 21.15
Cecina
Sconfiggere il terrorismo. Presentazione del libro dell’On. Andrea Manciulli. Giovedì 9 novembre ore 18 palazzetto dei Congressi di Cecina
Cecina 2020 “Pensiamo al futuro”. Conferenza programmatica PD. 14 e 20 giugno al Polo Tecnologico La Magona
Collesalvetti
Concluso il Congresso a Collesalvetti. Ecco i risultati
Congressi a Collesalvetti. Il calendario e le linee programmatiche dei candidati
Castagneto Carducci
AperiReferendum a Donoratico. Giovedì 1 dicembre alle ore 19
Le ragioni del Sì al Referendum Costituzionale. Giovedì 24 novembre dibattito pubblico a Donoratico
Bibbona
Il PD è la casa di tutti. Documento dell’Unione Comunale del PD di Bibbona
Festa de l’Unità a La California
Capraia
Primarie: chi, dove, come e quando
Primarie 25 novembre. I risultati dell’Isola di Capraia