Dal 5 al 30 settembre, Livorno ospiterà la Festa dell’Unità 2024, un evento ‘diffuso’ in vari punti della città, che si propone come occasione di riflessione e confronto. L’edizione di quest’anno, intitolata “insieme per l’alternativa Democratica” per la nostra estate militante 2024, prevede un nutrito programma di dibattiti, interviste e incontri distribuiti in quindici tappe e dieci sedi diverse, dai Circoli del Partito Democratico ad alcuni dei luoghi emblematici della vita culturale Livornese. Il filo conduttore di questo percorso è contribuire all’ampliarsi del dibattito e l’approfondimento in città e, come il logo scelto per la festa, promuovere la pace non solo come segnale contro tutte le guerre, ma anche per rinnovare l’apertura al dialogo, in contrasto alle polarizzazioni che stanno caratterizzando anche il nostro paese.
La Festa dell’Unità 2024 affronterà diverse tematiche cruciali per il futuro del nostro Paese e della nostra comunità. Tra queste ci saranno l’economia (con focus su porto e turismo), il lavoro, e la politica nazionale e internazionale (con uno sguardo all’Europa e le elezioni americane) e con le relative proposte e sfide da affrontare. Particolare attenzione sarà dedicata anche alle riforme, con due approfondimenti sul referendum contro l’autonomia differenziata in dialogo con tutte le forze politiche di sinistra e le sue implicazioni nell’ambito della sanità. Ci saranno inoltre approfondimenti sulle politiche sociali, come quelle abitative, migratorie e carcerarie, insieme a momenti di riflessione su cultura, pace, e valori come fascismo e antifascismo, con l’obiettivo di stimolare un dialogo costruttivo e supportare la nostra comunità.
Tutto il partito ha contribuito a coinvolgere più di settanta relatori, tra cui numerosi rappresentanti del Partito Democratico a livello nazionale, regionale e comunale. Saranno inoltre presenti ospiti dal mondo dell’impresa, delle Istituzioni, delle associazioni datoriali e dei lavoratori, intellettuali, giornalisti e figure dell’associazionismo.
L’evento è coordinato dall’Unione Comunale di Livorno, segretario Alberto Brilli, dalla Federazione territoriale del Partito Democratico, segretario Alessandro Franchi, dalle Donne Democratiche, portavoce territoriale Rita Villani, ed i Giovani Democratici, segretario territoriale Bernardo Taddei.
La Festa dell’Unità 2024 rappresenta un’importante opportunità per i cittadini di Livorno e gli iscritti di partecipare a un dibattito aperto e approfondito su temi di grande attualità e importanza, contribuendo così alla costruzione di una prospettiva politica alternativa e democratica per il futuro. Inoltre, sono previste tre cene sociali di comunità, aperitivi e momenti di intrattenimento nelle giornate del 5, 7, 13 e 20 settembre, con performance dal vivo, reading, vernacolo e altre esibizioni dalla tradizione e contemporaneità labronica.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma (in aggiornamento) riportato di seguito.
Vi aspettiamo alla Festa dell’Unità