Torna dal 23 agosto al 26 agosto e dal 28 agosto al 2 settembre la FESTA DE L’UNITA’ 2023, quest’anno nella sede dell‘Ippodromo F. Caprilli a Livorno. Tema scelto #Livornoincorsaperilfuturo: dieci giorni di interviste, approfondimento, confronto politico con gli iscritti, dirigenti politici, la cittadinanza e dibattiti per tornare a discutere dei punti fermi del Partito Democratico territoriale: lavoro, lavoro femminile e conciliazione tempi di vita-lavoro, porto, salute, casa, terzo settore, futuro del territorio di Livorno, economia circolare e rifiuti, turismo, memoria ed identità e diritti.
Previsti momenti di confronto politico con amministratori locali (previsto anche il punto d’ascolto con i Consiglieri e gli Assessori del Comune di Livorno) e Nazionali. Inaugurazione con i segretari Alessandro Franchi, della Federazione PD Livorno, Federico Mirabelli, dell’Unione Comunale di Livorno, Bernardo Bruno Taddei segretario dei Giovani Democratici e Rita Villani portavoce delle Donne Democratiche del coordinamento territoriale. Sono previste diverse interviste di approfondimento, in ordine di programma: Luca Salvetti, sindaco di Livorno, Stefano Bonaccini, presidente del Partito Democratico e della Regione Emilia Romagna, Emiliano Fossi, segretario del PD Toscana e deputato PD, Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, Nicola Zingaretti, deputato del Partito Democratico. Saranno presenti anche i rappresentanti eletti in Senato, Ylenia Zambito, e alla Camera con Laura Boldrini e Marco Simiani.
Il 29 Agosto arriverà anche la Segretaria Elly Shlein e sarà approfondito il dibattito sulla raccolta firme per il salario minimo.
Organizzazione della Federazione PD Livorno, segretario Alessandro Franchi e della segreteria territoriale, coordinatore Sergio Muzzi, dell’Unione Comunale di Livorno con il segretario Federico Mirabelli e la segreteria livornese, coordinatore Simone Aprea, coadiuvati dalla direzione dell’Unione Comunale di Livorno, Presidente Paola Volpi, Bernardo Bruno Taddei segretario dei Giovani Democratici e Rita Villani portavoce delle Donne Democratiche del coordinamento territoriale. Interessante confronto per la Federazione territoriale di Livorno con i segretari delle Unioni Comunali territoriali previsto per lunedì 28 Agosto alle 18. Una parentesi sarà aperta venerdì 1° settembre alle ore 21 con un incontro sull’emergenza demografica realizzato dall’associazione di cultura politica Nino Tonziello, LibertàEguale Livorno.
Diversi gli eventi collaterali di intrattenimento gratuiti (musica, cabaret, ecc.) e cucina da strada con anche l’allestimento della Friggitoria a cura dei volontari del Partito democratico per autofinanziare la festa. La Federazione PD Livorno con l’Unione Comunale di Livorno ringraziano anche tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento dagli sponsor, alle segretarie della Federazione del PD fino ai volontari che renderanno possibile tutto questo. Non per ultimi si ringraziano tutti i relatori pervenuti ed aperti al confronto: associazioni datoriali, imprese, sindacati, associazioni del terzo settore, partiti politici e tutti i dirigenti ed eletti del Partito Democratico.
Scarica il programma completo dei panel di approfondimento, le interviste, degli eventi e le iniziative.
Vi aspettiamo a #Livornoincorsaperilfuturo!