Clicca per condividere

23/02/2024

Agli organi di informazione

Gli avvenimenti accaduti a Pisa venerdì 23 febbraio sono vergognosi. Degli studenti delle scuole superiori e dell’università sono stati caricati e manganellati dalla polizia, durante una manifestazione pacifica a favore del popolo palestinese. Immagini che mai avremmo pensato di vedere in un paese civile e democratico come il nostro.

Negli ultimi mesi purtroppo stiamo assistendo a atteggiamenti repressivi sproporzionati e ingiustificati durante manifestazioni non violente. Sono comportamenti inaccettabili che purtroppo avvengono nel totale silenzio del governo e del ministro Piantedosi. Assistiamo a una vera e propria repressione verso qualsiasi dissenso e libera manifestazione, spesso di solidarietà con il popolo palestinese, come accaduto anche a Torino e in altre parti d’Italia con gli studenti universitari. La libera e pacifica manifestazione di opinioni e anche di dissenso è una libertà fondamentale garantita dalla Costituzione che non può essere limitata né messa in discussione.

Nel mentre esprimiamo la solidarietà del Partito Democratico agli studenti e studentesse, auspichiamo che venga fatta chiarezza sulle motivazioni di ordine pubblico che hanno portato alla carica del corteo e si interrompano violenze verso cittadine e cittadini che manifestano pacificamente.

Alessandro Franchi, segretario territoriale PD Livorno
Bernardo Taddei, segretario Giovanni Democratci
Rita Villani, portavoce Conferenza Donne DEM

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.