Clicca per condividere

Giovedì 1 Agosto, 2024 – L’Assemblea dell’Unione Comunale di Livorno della Federazione PD Livorno, presieduta da Sandro Canaccini, ha eletto all’unanimità il nuovo segretario Alberto Brilli. Succede al segretario Federico Mirabelli dimissionario per il suo incarico come Assessore nella Giunta del Comune di Livorno.

Alberto Brilli, 35 anni, è laureato in economia e lavora presso una banca a Livorno. Dal 2015, ricopre la carica di Segretario del Circolo PD Enrico Berlinguer Salviano-La Leccia. Inoltre, ha fatto parte della Segreteria territoriale, dove ha avuto la delega al lavoro.

Il segretario dell’Unione Comunale di Livorno Alberto Brilli presenta un programma di mandato che si concentra sulla promozione di politiche progressiste e democratiche, sia a livello europeo che nazionale. Egli sottolinea l’importanza di costruire un’Unione Europea più giusta, fondata su principi di welfare, diritti sociali e civili, pace, democrazia e sviluppo economico sostenibile, opponendosi alle politiche di austerità e burocratismo.

Brilli critica il governo nazionale, evidenziando la sua fragilità e le divisioni interne che ostacolano la coesione politica. Denuncia le politiche della destra che, a suo avviso, minano la democrazia e l’unità nazionale, proponendo una resistenza contro le riforme costituzionali, le politiche sul lavoro e i tagli alla sanità e all’istruzione che accentuano le divisioni sociali.

A livello regionale e locale, Brilli intende rafforzare la regione come avanguardia politica della sinistra, sostenendo iniziative come il referendum contro l’autonomia differenziata. Si impegna a promuovere progetti di sviluppo infrastrutturale, come l’efficientamento intermodale e il progetto della Darsena Europa, oltre a spingere per il riconoscimento della Zona Logistica Semplificata (ZLS).

Nel contesto locale, Brilli desidera consolidare i successi elettorali nei comuni, mantenendo l’unità che ha portato alla vittoria a Livorno sotto la guida di Luca Salvetti. Propone di continuare con il “modello Livorno”, un approccio inclusivo e plurale che valorizzi le alleanze civiche e politiche locali.

Brilli sottolinea la necessità di un partito forte e coeso, capace di anticipare le discussioni sui grandi temi coinvolgendo circoli e cittadini. Egli punta a una leadership collettiva, valorizzando il contributo di tutte le forze interne al partito, e intende creare sinergie intercomunali per affrontare questioni come la logistica e la gestione dei rifiuti con una prospettiva interprovinciale. È anche importante per Brilli mantenere un dialogo costruttivo con le forze politiche di opposizione e coinvolgere attivamente i sindacati, le associazioni datoriali e il mondo del volontariato nella discussione politica.

Dal punto di vista organizzativo e formativo, Brilli propone di organizzare una conferenza politico-organizzativa per rilanciare l’attività politica di base, valorizzando l’impegno dei volontari e promuovendo il partito come luogo di formazione, soprattutto per i giovani. Egli auspica un processo decisionale inclusivo, con tavoli di coalizione periodici per discutere e condividere le decisioni amministrative con le varie forze politiche.

Infine, Brilli si candida alla segreteria comunale con l’intento di guidare il partito in un percorso condiviso, basato sulla partecipazione attiva e sul lavoro di squadra. Chiede un rinnovato impegno alla partecipazione da parte di tutti i membri, con la consapevolezza che solo attraverso la collaborazione si potranno raggiungere risultati significativi per il partito e la città.

La Federazione PD Livorno, nel segretario Alessandro Franchi, presente all’assemblea di elezione insieme al Consigliere Regionale della Toscana Francesco Gazzetti augurano buon lavoro al neoeletto segretario dell’Unione Comunale di Livorno.

Leggi il programma integrale di mandato per il Segretario Alberto Brilli

Tags:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.