È nata Prospettive Livornesi, la nuova newsletter dell’UC Livorno che mira a essere uno strumento di informazione e approfondimento sui temi locali e regionali. L’obiettivo? Offrire uno spazio dove gli iscritti ed i cittadini possano seguire da vicino le dinamiche politiche e sociali della nostra città e provincia, con uno sguardo anche al contesto toscano e nazionale.
In ogni numero, troverete aggiornamenti su politiche e iniziative del Partito, riflessioni su lavoro, ambiente, salute, educazione e cultura. La newsletter è anche parte del nuovo progetto Archivi Politici e Programmatici del PD Livornese, nato per raccogliere e preservare documenti e memorie politiche, così da garantire continuità e valorizzare il nostro lavoro nel tempo.
Accessibile online sul nuovo sito della Federazione di Livorno, Prospettive Livornesi non è solo informazione, ma uno spazio aperto a contributi: un invito alla partecipazione di militanti e cittadini interessati a condividere riflessioni e documenti.
Tema principale di questo numero: la recente elezione del nuovo Segretario dell’Unione comunale di Livorno. La Newsletter, con un focus approfondito sul percorso e le motivazioni del candidato eletto, Alberto Brilli, esplora le sue dichiarazioni politiche e programmatiche. Con uno sguardo all’orizzonte politico nazionale e internazionale, Brilli traccia una linea d’azione per un partito aperto, inclusivo e radicato nel territorio, forte dell’unità e dell’identità progressista, la nostra alternativa democratica.
Indice delle sezioni principali di questo numero della newsletter
1. La Dichiarazione programmatica di Alberto Brilli: Un manifesto di intenti e valori, volto a costruire un’alternativa solida e coerente alle politiche nazionali attuali, per una Livorno forte e capace di dialogare con il contesto regionale e nazionale.
2. Eventi e nomine post-elettorali: Un resoconto dell’Assemblea comunale e una panoramica dei nuovi incarichi, per conoscere le figure chiave e gli obiettivi della nuova segreteria.
3. Politica internazionale: Il punto sulle dichiarazioni dei leader del PD e delle istituzioni italiane sul conflitto in Medio Oriente e sull’impegno a promuovere la pace e i diritti umani.
4. Focus tecnologico: Consigli su come utilizzare Internet per essere informati, comprendere e partecipare attivamente alla politica. Saranno presentati anche i migliori siti web e documenti online ritenuti utili per la nostra area.
5. In evidenza: L’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea (Istoreco) di Livorno. Uno sguardo su un’importante realtà culturale, fondamentale per approfondire la memoria e l’identità storica del nostro territorio.
Messaggio alla Comunità
L’unità del partito e l’apertura verso i cittadini sono i cardini che la nuova segreteria intende valorizzare, nella convinzione che il dialogo continuo sia essenziale per rispondere alle sfide di oggi. Questa Newsletter è il nostro strumento per informarvi, per mantenere aperto un canale di comunicazione costante, e per rafforzare il legame tra amministrazione e cittadinanza.
Prossimo Appuntamento
Il secondo numero sarà dedicato alla Festa dell’Unità Diffusa e alle riflessioni sui temi emersi durante l’evento.
Per contattare la redazione puoi scrivere alla email prospliv@gmail.com oppure scrivi un Whatsapp al numero 340 31 42 408
Buona lettura. ⬇️